CULTURA del DETTAGLIO

Competenza passione e capacità realizzativa sono il distinguo della nostra realtà di “industriali artigiani”

LAMP si propone come punto di riferimento riconosciuto dal mercato dello stile e design dell’automotive per competenze e capacità realizzative, sapendo integrare tecniche e processi tradizionali, di elevata capacità artigiana, con tecniche e processi automatizzati.
Creare valore sapendo sommare capacità di ascolto, valutazione delle specifiche e realizzazione dei prodotti, perseguendo l’obiettivo primario di piena soddisfazione del Cliente.

Definito il target Cliente appartenente al settore dello stile e design nel mercato dell’automotive, è imprescindibile la capacità di valutazione ed analisi delle specifiche da soddisfare.

Il processo produttivo ha inizio con l’acquisizione delle specifiche tecniche, integrata, nel caso di prototipazione, dall’eventuale analisi e valutazione di materiali e fattibilità realizzativa.Sono quindi interessate l’area tecnica, per l’elaborazione di disegni e file grafici a cui segue lo sviluppo del prodotto.

A seconda delle particolarità e/o esigenze realizzative, determinata la necessità e/o l’opportunità di realizzare la matrice in acciaio, vengono coinvolte l’area coniatura ed il relativo processo di lavorazione oppure l’area centri di lavoro a controllo numerico per la realizzazione del prodotto interessando esclusivamente macchinari CNC.

Lo sviluppo LAMP si completa integrando alle realizzazioni di prodotti e processi consolidati, una attiva e costante ricerca di nuove tecniche e sviluppo di prototipi.
L’attività di ricerca e sviluppo si consolida attraverso le collaborazioni e partnership avviate da LAMP con realtà culturali di rilevanza internazionale nel settore automotive, quali il Milano-Monza International Open Air Motor Show ed istituti professionali presenti sul territorio, specializzati in percorsi di stile e design.

Creare valore è un must per LAMP e lo persegue sommando passione e competenza alle capacità tecnico/realizzative.
LAMP si distingue per la possibilità e capacità di impiegare le tecniche originali di lavorazione, al fine di restituire l’esatta finitura d’epoca agli stemmi, alle placche, ai loghi e più genericamente, usando un termine anglosassone, ai badge apposti con le medesime tecniche in uso all’epoca della realizzazione degli stessi.
LAMP si propone quindi ad un target Cliente esigente e competente, che ricerca piena risposta alle proprie esigenze, con professionalità referenti di una cultura del dettaglio traducendo, nell’arte del “saper fare artigiano”, passione ed attenzione realizzativa.

L’odierna LAMP a partire dal 2000 si arricchisce delle conoscenze e competenze ereditate grazie all’acquisizione della ditta DAS (Distintivi Artistici Smaltati), azienda storica presente
sul mercato degli stemmi smaltati a gran fuoco e loghi per automobili di alta qualità a partire dal 1950.

Consci della necessità di preservare e trasmettere le antiche tecniche di realizzazione di badge storici, il responsabile produttivo dell’area Riproduzione e Restauro con il supporto dell’ esperto LAMP del settore ricerca e restauro autombilistico d’epoca, hanno attivato un percorso di ricerca finalizzato alla pubblicazione di un volume dedicato agli stemmi storici ed elementi decorativi automobilistici, relativi all’epoca delle smaltature a fuoco.
Vista la peculiarità dell’opera e la limitata disponibilità bibliografica e documentale sull’argomento, di primaria importanza è la collaborazione avviata tra la nostra azienda ed il Museo dell’Automobile di Torino, realtà di rilevanza mondiale, proprietaria e garante della memoria storica del settore automobilistico italiano ed internazionale.

LAMP annovera esperienza, conoscenza dei processi e delle tecniche tradizionali per il restauro e la ricostruzione degli elementi decorativi e di fregio montati su veicoli storici.
Il restauro, per ogni singola realizzazione, prevede specifiche attività di ricerca e di indagine filologica atta ad acquisire le caratteristiche del manufatto di decoro, come si presentava all’origine in tutti i suoi aspetti distintivi:

  • di grafica e di disegno del decoro
  • di tecnica di realizzazione (stampa mediante conio, fusione, lavorazione a bulino)
  • dei materiali impiegati (supporti in similoro, in rame, in zama, in alluminio, ecc.)
  • delle finiture originarie (argentature, nichelature, dorature, ecc.)
  • degli effetti cromatici originari con la ricerca delle corrette intensità e dell’eventuale trasparenza (colori pastello, sfumature, eventuali miniature, ecc.)

Riproduzione da originale danneggiato e con parti mancanti.

  • Scansione in 3D dell’elemento superiore e successiva realizzazione di file vettoriale 3D.
  • Creazione del file vettoriale in 3D dello speculare a partire dall’originale.
  • Ricostruzione grafica dell’elemento inferiore, basato su studi effettuati sul carattere utilizzato, tramite il supporto di frammenti di materiale fotografico d’epoca.
  • Assemblaggio grafico degli elementi superiore ed inferiore e successiva creazione file speculare.
  • Creazione delle due matrici in acciaio (originale e speculare).
  • Stampaggio dei due fregi in rame.
  • Smaltatura a gran fuoco dell’elemento inferiore.
  • Doratura dei due fregi a 24 Kt.

A garanzia della referenziabilità dei prodotti LAMP, dal 2019 ogni prodotto potrà essere punzonato con il marchio LAMP.
Modificando di anno in anno le nostre punzonature assicuriamo ai nostri Clienti la tracciabilità del prodotto ed un maggiore controllo e documentazione delle nostre riproduzioni ed i nostri restauri.