LAMP si propone al mercato come punto di riferimento riconosciuto dal mercato dello stile e design dell’automotive per competenze e capacità realizzative, sapendo integrare tecniche e processi tradizionali, di elevata capacità artigiana, con tecniche e processi automatizzati.
Creare valore sapendo sommare capacità di ascolto, valutazione delle specifiche e realizzazione dei prodotti, perseguendo l’obiettivo primario di piena soddisfazione del Cliente.

Definito il target Cliente appartenente al settore dello stile e design nel mercato dell’automotive, è imprescindibile la capacità di valutazione ed analisi delle specifiche da soddisfare.

Il processo produttivo ha inizio con l’acquisizione delle specifiche tecniche, integrata, nel caso di prototipazione, dall’eventuale analisi e valutazione di materiali e fattibilità realizzativa.

Sono quindi interessate l’area tecnica, per l’elaborazione di disegni e file grafici a cui segue lo sviluppo del prodotto.
A seconda delle particolarità e/o esigenze realizzative, determinata la necessità e/o l’opportunità di realizzare la matrice in acciaio, vengono coinvolte l’area coniatura ed il relativo processo di lavorazione oppure l’area centri di lavoro a controllo numerico per la realizzazione del prodotto interessando esclusivamente macchinari CNC.

Lo sviluppo di LAMP si completa integrando alle realizzazioni di prodotti e processi consolidati, una attiva e costante ricerca di nuove tecniche e sviluppo di prototipi.
L’attività di Ricerca e Sviluppo si consolida con la collaborazione e partnership con istituti tecnici e università nel campo del restauro e dell’innovazione di processo.

Creare valore è un must per LAMP e lo persegue sommando passione e competenza alle capacità tecnico/realizzative.
LAMP si distingue per la possibilità e capacità di impiegare le tecniche originali di lavorazione, al fine di restituire l’esatta finitura d’epoca agli stemmi, alle placche, ai loghi e più genericamente, usando un termine anglosassone, ai badge apposti con le medesime tecniche in uso all’epoca della realizzazione dei medesimi.
LAMP si propone quindi ad un target Cliente esigente e competente, che ricerca piena risposta alle proprie esigenze, con professionalità referenti di una cultura del dettaglio traducendo, nell’arte del “saper fare artigiano”, passione ed attenzione realizzativa.

LAMP annovera esperienza, conoscenza dei processi e delle tecniche tradizionali per il restauro e la ricostruzione degli elementi decorativi e di fregio montati su veicoli storici.
Il restauro, per ogni singola realizzazione, prevede specifiche attività di ricerca e di indagine filologica atta ad acquisire le caratteristiche del manufatto di decoro, come si presentava all’origine in tutti i suoi aspetti distintivi:

  • di grafica e di disegno del decoro
  • di tecnica di realizzazione (stampa mediante conio, fusione, lavorazione a bulino)
  • dei materiali impiegati (supporti in simil oro, in rame, in zama, in alluminio, ecc.)
  • delle finiture originarie (argentature, nichelature, dorature, ecc.)
  • degli effetti cromatici originari con la ricerca delle corrette intensità e dell’eventuale trasparenza (colori pastello, sfumature, eventuali miniature, ecc.)